Il Pesenti alla LXXIX Mostra dell'Artigianato


 

Dal 24 aprile al 3 maggio gli studenti della 4L dell'Indirizzo Amministrazione Finanza e Marketing, assieme ad altri 800 espositori provenienti da tutto il mondo, saranno presenti con il loro stand alla 79° Mostra Internazionale dell'Artigianato di Firenze, presso la Fortezza da Basso, intenti a promuovere il prodotto che hanno realizzato per il progetto Impresa In Azione di Junior Achievement in collaborazione con la Camera di Commercio.

Questo progetto, attivo a livello internazionale, prevede che gli studenti di una classe fondino una mini-impresa, ne vendano le azioni, pensino ad un prodotto innovativo da produrre, proporre e commercializzare, e alla fine dell'anno liquidino la società dividendo gli eventuali utili tra i soci.


   

Il prodotto pensato dai ragazzi del nostro istituto è risultato un felice connubio tra la tradizione cascinese del mobile e le esigenze ecologiche delle nuove generazioni: si tratta infatti di un pancale riciclato e verniciato, con dei fori semicircolari in cui vengono inserite le bottiglie, decorato con stampe di paesaggi toscani, quadri di artisti famosi e frasi di poeti immortali, illuminato con una striscia di led che, non scaldando il vino, non ne altera le proprietà organolettiche.
 
Questa sinergia tra tradizione e innovazione è piaciuta moltissimo agli organizzatori della Mostra Internazionale dell'Artigianato che si sono resi disponibili per agevolare la partecipazione dei ragazzi a questa importante manifestazione. I nostri ragazzi hanno dovuto ideare ed allestire uno stand all'altezza di quelli degli artigiani che, da tutto il mondo, animano la Mostra ormai da 79 edizioni.
 


Da qualche giorno, gli alunni della 4L, a turno, stanno sperimentando con successo il contatto col grande pubblico.
Gli studenti e il loro "Ecobar" stanno ricevendo complimenti e recensioni positive sia dai visitatori della mostra che dagli operatori del settore che sono stati piacevolmente colpiti dalla professionalità dimostrata dai giovani imprenditori del Pesenti nel presentare il loro prodotto.


il nostro stand è H 19-21(cfr. sotto la piantina)

la pagina Facebook della nostra "impresa"è https://www.facebook.com/LBCompanyJA

 
Scambi culturali: arrivi e partenze

 
Sono in pieno svolgimento gli scambi e i soggiorni culturali che vedono coinvolte le nostre classi dei diversi indirizzi di studio: gli studenti della nostra seconda I Liceo scientifico Internazionale sono in questo momento in Inghilterra, mentre i loro compagni della classe prima, accompagnati dalla docente di lingua e letteratura inglese Flavian Sortino e dalla prof.ssa di Disegno e Arte Raffaella Danieli hanno soggiornato nel Regno Unito dall'8 al 13 aprile.

Le classi 2A Liceo scientifico internazionale e 3D liceo linguistico hanno invece partecipato con la docente di inglese Flaviana Sortino ad uno scambio con la scuola danese FJORDBAKKESKOLEN di Taulov nell'ambito del Progetto Europeo Comenius (Erasmus+). Proprio in questi giorni gli studenti danesi sono venuti a visitare la nostra scuola e le città della nostra regione, ospitati dalle famiglie dei nostri studenti: a tutti loro e ai loro insegnanti porgiamo dunque un caloroso benvenuto.

Di seguito, offriamo una testimonianza fotografica relativa all'esperienza della prima 1 e alla visita degli studenti danesi; per visionare le foto, occorre cliccare su "Leggi tutto..."

Leggi tutto...
 
Bravissima Dalia!



Chi frequenta la nostra scuola stabilisce molto spesso con la Dirigenza, con i docenti, con il personale tutto un rapporto affettivo solido, vero e pertanto destinato a durare negli anni; numerosissimi sono così gli ex studenti che ci vengono a trovare nel corso dell'anno scolastico per riprovare il piacere di ritrovarsi al Pesenti e per aggiornare i loro insegnanti di un tempo sulle loro vicende post diploma.

Dalia Ramalli, una nostra ex studentessa che pochi giorni ha conseguito la laurea specialistica in Medicina e Chirurgia con il massimo dei voti e la lode, ha voluto al suo fianco, in occasione della relativa cerimonia , alcuni degli insegnanti di un tempo, che durante i cinque anni da lei trascorsi al Pesenti ne avevano potuto apprezzare le enormi potenzialità e le grandi qualità umane e che oggi vedono confermate, con grande commozione, le loro aspettative su di lei.

Nella foto scattata nell'occasione, che apre il nostro articolo, molti potranno riconoscere in compagnia di Dalia (da sinistra a destra) i proff. Manuela Graziani, Catia Pardini, Antonella Rossi e Massimo Mattii; la prof.ssa Rossi ci ha fatto pervenire in proposito alcune note che di seguito pubblichiamo con grande piacere, ringraziandola per la preziosa collaborazione.

(per accedere all'articolo, cliccare su "leggi tutto..."
Leggi tutto...
 
Medaglia di Bronzo!


Bellisssima soddisfazione per Lorenzo Cotrozzi (Quinta I Scientifico Internazionale) e per la nostra scuola: la sua partecipazione alle Gare Nazionali dell'Olimpiadi della Fisica (Senigallia, 9 – 11 aprile 2015), conseguita attraverso dure selezioni e pertanto già di per sé un ottimo risultato, si è brillantemente conclusa con una medaglia.
Lorenzo si è infatti conquistato un posto fra i vincitori della medaglia di bronzo di questa edizione, iscrivendo il suo nome e quello del Pesenti nell'Albo d'Oro della manifestazione e nell'Albo delle Eccellenze del Ministero dell' Istruzione, dell' Università e della Ricerca.
Sono stati giorni piuttosto impegnativi per lui e i suoi giovani colleghi provenienti da ogni parte d'Italia, chiamati a rispondere a quesiti di notevole complessità e a sostenere prove pratiche di laboratorio: tre giorni di concentrazione e di lotta con il cronometro, in un clima però reso piacevole dal sodalizio spontaneamente nato fra i concorrenti, tutti ragazzi che amano la Fisica ed amano soprattutto mettersi alla prova per migliorarsi.
Da questi tre giorni Lorenzo esce, oltre che con un trofeo che premia il suo impegno sempre costante nel corso degli studi, con la consapevolezza di aver conseguito una solida preparazione di base.
Motivo di orgoglio, questo, anche per i suoi docenti e per tutto il nostro Istituto.

 
Navigazione sicura
Il Pesenti aderisce all'iniziativa del Comune di Cascina e della Polizia Postale, che per venerdì 10 aprile alle ore 18.00, presso la Biblioteca Comunale "Peppino Impastato" di Cascina, hanno organizzato un incontro con i genitori degli studenti e delle studentesse del territorio sul tema "Conoscere i rischi e i pericoli del web per navigare sicuri nel mare di Internet"
 
Olimpiadi della Fisica - Finale Nazionale



Lorenzo Cotrozzi, un nostro studente della classe quinta I Liceo Scientifico Internazionale, difenderà i colori del Pesenti nella Finale Nazionale delle Olimpiadi della Fisica, che si svolgerà a Senigallia nei giorni 9, 10 e 11 aprile.

La finale nazionale vedrà competere fra loro 100 studenti provenienti da ogni regione d'Italia, selezionati fra gli oltre 50.000 allievi di secondaria superiore che hanno partecipato alle fasi di primo e secondo livello, pronti a contendersi il titolo di campione attraverso prove teoriche e pratiche, problemi a "rompicapo" e gare di carattere sperimentale.

La nostra scuola è orgogliosa di avere un suo rappresentante fra questi finalisti, a conferma – al di là degli indubbi meriti personali di uno studente che nel quinquennio di studi ha raccolto riconoscimenti nelle certificazioni internazionali in lingua inglese e si è distinto nelle competizioni di matematica e latino – della validità dell'impianto formativo ed educativo del Pesenti e della consistenza dei suoi curricula di studi.

A Lorenzo va il nostro in bocca al lupo, ai suoi docenti di discipline scientifiche e a tutti gli insegnanti del consiglio di classe, che lo hanno preparato e sostenuto durante le fasi eliminatorie, vanno le nostre congratulazioni e i nostri ringraziamenti.

 
C.I.E. - Cambridge International Examinations

Nella nuova apposita sezione del sito, pubblichiamo, con i relativi elenchi dei convocati, il calendario degli esami CIE di maggio giugno 2015 e della prova orale di inglese seconda lingua IGCSE del 15 e 17 aprile per gli studenti della classe terza A.

 
Vacanze di Pasqua


Nel formulare a tutti i
migliori auguri in occasione delle festività pasquali, la Dirigente scolastica Ivana Carmen Katy Savino ricorda che, come stabilito dal Calendario Scolastico Regionale per l’anno scolastico in corso, l’attività didattica sarà sospesa da giovedì 2 a martedì 7 Aprile 2015
.

 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Succ. > Fine >>

Pagina 1 di 61