Elezioni
La Prefettura di Pisa ha disposto la messa a disposizione dei locali della scuola dal pomeriggio di venerdì 29 maggio fino alla giornata di lunedì 1 giugno 2015 compresa.
Pertanto le lezioni termineranno venerdì 29 maggio 2015 alle ore 13.50 e riprenderanno mercoledì 3 giugno 2015.

 
Arrivi... e partenze



Nove studenti della classe 1A sono tornati da un' esperienza di scambio culturale di una settimana con gli studenti della comprehensive school Hummersknott Academy di Darlington nel nord est dell'Inghilterra. Sono stati accompagnati dalla prof.ssa Simona Albanese e dal prof. Meini Valtere, i quali hanno lavorato in job shadowing (osservazione di lezioni di inglese e di francese year 8 e 9, italiano year 9, tecnologia e musica ) con le colleghe Celia Howarth, che insegna italiano e francese, e la collega Chloe Daniels, docente di francese e spagnolo.
Mrs Daniels è stata ospite della nostra scuola lo scorso marzo, in compagnia di sei studenti inglesi che studiano italiano con molto interesse.

I nove studenti della classe 1A ospitati dalle ottime famiglie locali hanno avuto l' opportunità di seguire insieme ai loro corrispondenti inglesi le lezioni della mattina e del pomeriggio, ed insieme a loro hanno fatto un' escursione a Newcastle a visitare il Discovery Museum e il Baltic Centre di arte contemporanea con una vista paronamica sul ponte Millennium Bridge autentico capolavoro ingegneristico che si apre sul fiume Tyne.

Inoltre gli studenti hanno visitato la vicina York, la città più medievale dell'Inghilterra con il suo affascinante itinerario Cat tour alla ricerca di statue di felini disseminate in varie zone della città.
Questo tipo di esperienza aiuta gli studenti a sviluppare le proprie competenze comunicative in lingua inglese e a vivere l'interculturalità come un' occasione di arricchimento personale attraverso la routine di vita di coetanei stranieri.

(contributo del prof. Valtere Meini)
 


 
 
Iniziative culturali
Anche in queste ultime settimane di lezione sono numerose le iniziative che la scuola propone agli studenti al fine di arricchire il loro patrimonio di esperienze.

Vogliamo qui segnalare in particolare due eventi: il primo è quello di cui sono stati protagonisti i ragazzi della 5I Liceo Scientifico Internazionale che, accompagnati dall'insegnante di Storia e Filosofia prof.ssa Sondra Cerrai, hanno partecipato ad un workshop di  storia  presso la Biblioteca Comunale di Cascina. Si è trattato di un’occasione unica per i nostri studenti che supervisionati da Giulia Tonelli, ricercatrice presso l’Anne Frank Zentrum di Berlino, hanno lavorato su fonti documentarie e si sono confrontati sul delicato tema del rapporto tra storia e attualità.

 


Il secondo evento ha riguardato invece gli studenti e le studentesse della classe prima I Liceo Scientifico Internazionale, che hanno partecipato alla cerimonia svoltasi sabato 23 maggio a Firenze, presso lo stadio Ridolfi, in ricordo di Giovanni Falcone, Paolo Borsellino e di tutte le vittime delle stragi mafiose: nel corso della manifestazione, che ha fatto registrare momenti di intensa commozione, sono stati attivati frequenti collegamenti audiovideo con un'analoga manifestazione che si svolgeva in contemporanea a Palermo, e i nostri ragazzi hanno potuto in questo modo unirsi non solo idealmente ai loro coetanei di terra di Sicilia ed ascoltare con loro le toccanti parole pronunciate dal Capo dello Stato, Sergio Mattarella.


 
Sospensione attività didattica


 
In ottemperanza alla delibera del Consiglio d’Istituto del 17/10/2014, il giorno 25 maggio 2015 è stata disposta la sospensione dell’attività didattica.

Il giorno 26 maggio 2015 la scuola rimarrà chiusa in occasione della festività del Patrono.

Le lezioni riprenderanno quindi il giorno 27 maggio 2015

 
Terre della Legalità
L'Istituto Pesenti partecipa con sue delegazioni alle iniziative promosse dal Comune di Cascina, in collaborazione con ARCI Comitato diPisa, Fondazione Caponnetto, Libera Presidio di Cascina, Parrocchia di San Lorenzo alle Corti, nell'ambito del Progetto "Terre di Legalità" che si svilupperà dal 18 al 23 maggio 2015 in varie località della Sicilia e della nostra regione.
 
Calendario Esami Certificazioni Inglese Maggio/Giugno 2015

ESAME FIRST
La prova orale per l'esame FIRST si svolgerà il giorno 29/05/2015, nell'aula 213, dalle ore 12,00 alle ore 13,00: gli studenti dovranno presentarsi alle ore 11,45.

La prova scritta dell'esame FIRST si svolgerà il giorno 30/05/2015, nell'aula 111, dalle ore 9,00 alle ore 13,00; gli studenti dovranno presentarsi alle ore 8,45.

 
ESAME KET
La prova orale per l'esame KET2 e KET3 si svolgerà il giorno 29/05/2015 (nelle aule 212 e 213, aula di attesa 211) dalle ore 9,00 alle ore 11,45: gli studenti dovranno presentarsi alle ore 8,45 per l'appello.

La prova scritta dell'esame KET2 e KET3 si svolgerà il giorno 06/06/2015 (nelle aule 307, 309 e 310), dalle ore 14,00 alle ore 16,00; gli studenti dovranno presentarsi alle ore 13,45 per l'appello.
 
Lezioni di Filosofia



Martedì 12 maggio si terrà, presso i locali della nostra biblioteca, l'ultimo seminario tenuto dal prof. Luca Bentivoglio su "Immanuel Kant. Del bene e del male, riflessione sull'etica". 
Si tratta della conclusione di un ciclo di lezioni molto interessanti, svolte in collaborazione con l'Istituto Italiano per gli Studi Filosofici di Napoli, rivolte a studenti e docenti.  
In particolare nell'ultimo seminario verrà discusso il testo "Che cos'è l'illuminismo" di Kant.  

 
Sospensione ricevimento mattutino per il 12 maggio 2015


Per motivi organizzativi, martedì 12 maggio 2015, giorno in cui si svolgeranno le prove di verifica proposte dall’Istituto Nazionale per la valutazione del Sistema Educativo di Istruzione e di formazione (INVALSI),  il ricevi­men­to mattutino degli insegnanti sarà sospeso.

 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Succ. > Fine >>

Pagina 1 di 62