Seminario Formazione Provinciale Erasmus+
Pubblichiamo il materiale informativo presentato in occasione del Seminario di Formazione Provinciale Erasmus+ (svoltosi presso il nostro Istituto martedì 24 marzo 2015) e gentilmente fattoci pervenire dalla dott.ssa Paola Conti, DSGA dell'Istituto "L. da Vinci" di Firenze, la quale ha svolto un intervento relativo agli Aspetti Amministrativi dei programmi europei, in particolare k2.

scarica il materiale:

Erasmus+ K2 (5,9 MB)

 
Eclissi di sole... al Pesenti



La mattina del 20 marzo, come preannunciato, l'Istituto Pesenti ha organizzato l'osservazione pubblica di un'eclissi parziale di sole, in collaborazione con l'Associazione Cascinese Astrofili www.astrofilicascinesi.it).


Dalle ore 9.00 alle ore 12.00 l'ACA ha offerto l'occasione ai nostri studenti e a tutti gli intervenuti (la manifestazione era aperta alla partecipazione della cittadinanza)  di osservare con i telescopi un fenomeno sicuramente coinvolgente, anche perché nei giorni precedenti l'argomento era stato affrontato in molte classi con gli insegnanti di fisica.

Sull'evento, senza precedenti per la nostra scuola, il prof. Tomassini ci ha offerto un duplice contributo: alcune splendide istantanee e un articolo dal suo sito personale che ben ne "fotografa" il significato e il valore.
Ci uniamo a lui nel ringraziamento verso tutti coloro (in primo luogo l'
Associazione Cascinese Astrofili) che hanno reso possibile la realizzazione del progetto.

Per visionare alcune delle splendide foto scattate sull'evento è sufficiente cliccare su Leggi tutto...; per collegarsi all'articolo di Paolo Tomassini utilizzare il seguente link: vai al sito
Leggi tutto...
 
Nuvo orario delle lezioni


Entra in vigore lunedì 23 marzo l'orario delle lezioni relativo al terzo ed ultimo modulo dell'anno scolastico; parallelamente, entra in vigore anche il nuovo orario di ricevimento mattutino.
 
Produrre Legalità
Lunedì 23 marzo, alle ore 11.00, alcune classi dell'IISS Pesenti incontreranno nella biblioteca dell'Istituto i rappresentanti della Cooperativa "Lavoro e non solo" di Corleone, nell'ambito del progetto di educazione alla legalità avviato e portato avanti negli anni dalla scuola.
Gli esponenti della Cooperativa (che nel pomeriggio, alle 16.30, incontreranno i cittadini nella Sala Consiliare del Comune di Cascina), illustreranno agli studenti le caratteristiche delle iniziative che si stanno concretizzando nelle terre confiscate alla mafia.

 
Regolamento di Istituto
Pubblichiamo nella apposita sezione (Le regole) il Regolamento di Istituto deliberato dal Consiglio di Istituto il 12 gennaio 2015.

Il Regolamento di Istituto, sulla base della normativa vigente, detta le regole dell’Istituzione scolastica. Lo spirito che anima il Regolamento stesso è quello della collaborazione, della condivisione e del rispetto per se stessi, per gli altri e per i beni scolastici. Studenti, Famiglie e Personale Scolastico sono tenuti a rispettarlo in quanto è parte integrante del Patto Formativo che la scuola e la Famiglia stipulano all’atto dell’iscrizione. Il Regolamento di istituto è il frutto di una serie di accurate riflessioni operate dai membri del Consiglio di Istituto.

 
Corso di Cinese 2015
Prende il via in questi giorni il nuovo corso di Lingua Cinese e Orientale, svolto in collaborazione con il Centro Confucio della Scuola Superiore S. Anna di Pisa.

Il corso, articolato in 15 incontri di due ore (dalle 13.30 alle 15.30) per un totale di 30 ore, ha registrato numerose adesioni anche per il grande e unanime apprezzamento raccolto dall'analoga iniziativa svoltasi nello scorso anno scolastico: le lezioni si svolgeranno quest'anno sempre al venerdì (secondo il calendario allegato) e consentiranno di conseguire il livello base 1.1

Il valore aggiunto del corso consiste nell'impiego dell'inglese come lingua veicolare per la spiegazione delle strutture linguistiche del Cinese.

Conduce il corso l’insegnante madrelingua cinese Ms. Long Zeling.
Referente coordinatore del progetto per la nostra scuola è il prof. Meini Valtere, a cui è possibile rivolgersi per informazioni e per eventuali nuove adesioni: le iscrizioni, infatti, resteranno aperte ancora per qualche giorno.


 
Iscrizioni 2015/2016


Pubblichiamo il comunicato n° 28 della Dirigente Scolastica del "Pesenti" ai genitori e agli studenti delle classi prime, seconde, terze e quarte del corrente a.s. ("Contributo all'Istituto e Tasse erariali") e la relativa domanda di iscrizione per l'anno scolastico 2015/2016.




 
Profilassi
Si è verificato un caso di meningite nella classe V F.
Tutti i soggetti ritenuti contatti stretti del caso sono stati tempestivamente profilassati.
Nel caso in cui altri studenti ritenessero di aver avuto contatti ravvicinati e prolungati con il caso di meningite, possono rivolgersi ai medici del Dipartimento di Prevenzione ASL 5 per ulteriori informazioni ed eventuale profilassi.
Ai medici del Dipartimento vanno i nostri più sentiti ringraziamenti per la tempestività e professionalità dell'intervento.

Nel caso rivolgersi ai seguenti numeri:
dott. Cibeca Piero, 339 7066318
dott. Del Forno Alberto, 338 9461407
dott.ssa Griesi Elena, 331 3272624

 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Succ. > Fine >>

Pagina 1 di 60