Ultima modifica: 31 agosto 2015
Ultima modifica: 31 agosto 2015

Area disabilità

Anteprima di stampa printer_famfamfam.gif

Nella scuola opera il Gruppo di Sostegno che progetta azioni volte a favorire l’inserimento dello studente disabile nella comunità scolastica a partire dai suoi punti di forza e con il coinvolgimento in progetti (psicomotoria, informatica …) che vengono attivati a seconda delle necessità e sfruttando al massimo le competenze e le risorse a disposizione.

Nel triennio vengono realizzati, ove possibile, percorsi di alternanza scuola-lavoro pensati per l’eventuale inserimento lavorativo.

Il Gruppo si organizza con la divisione in aree per favorire al massimo lo sviluppo delle potenzialità di apprendimento degli alunni, cercando di seguire una programmazione che risulti la più vicina possibile a quella dei compagni, in base – naturalmente – alle possibilità dell’alunno.

La grande accoglienza di tutta la comunità scolastica (alunni, docenti, ATA) crea in ogni caso un ambiente sereno e favorevole al lavoro proposto e alla crescita di tutte le parti.

Di seguito offriamo una testimonianza fotografica di alcuni lavori realizzati nella prima parte di questo anno scolastico (2014/2015) nei laboratori tecnico-didattici e creativi al fine di aiutare i nostri ragazzi a sviluppare consapevolezza e sicurezza nel lavoro di gruppo, oltre a specifiche abilità manuali e artistiche.