Ultima modifica: 31 agosto 2015
Ultima modifica: 31 agosto 2015

Area Famiglie

Anteprima di stampa printer_famfamfam.gif

Dialogo con le famiglie

Il “Pesenti” favorisce il costante e reciproco scambio di informazioni tra la scuola e la famiglia, sostiene le occasioni di incontro e partecipazione dei genitori alla vita della scuola, poiché ritiene il ruolo dell’ambiente familiare fondamentale per il successo scolastico e formativo degli studenti.

Per questo mette in atto le seguenti scelte:

  • Consigli di classe di ottobre, dicembre, marzo\aprile e maggio aperti, nella seconda parte della riunione, ai rappresentanti e a tutti i genitori.
  • Ricevimento dei genitori al termine dei consigli di classe di dicembre e di marzo\aprile dedicati alle verifiche interperiodali.
  • Ricevimento generale dei genitori, al pomeriggio, dopo gli scrutini del primo quadrimestre. Il ricevimento, per consentire un pacato svolgimento dei colloqui, è articolato su due giorni
  • Ricevimento generale dei genitori, al mattino, dopo gli scrutini del secondo quadrimestre.
  • Ricevimento dei genitori, al mattino, da parte di ciascun docente, per un’ora settimanale, salvo docenti con orario articolato su più scuole. Tale ricevimento avviene mediante appuntamento attraverso lo studente che dovrà scrivere il proprio nome su un’apposita scheda la mattina stessa del colloquio
  • Incontro con i genitori degli alunni delle terze medie iscritti alle classi prime nel mese di aprile .
  • Possibilità, per chiunque lo richieda, di accedere, mediante password personale rilasciata dalla scuola, al data base delle assenze.
  • Comunicazioni scuola famiglia consegnate in copia a ciascun studente, pubblicate sul sito della scuola, nell’area riservata.
  • Consegna del POF, del Regolamento di Istituto e dello Statuto dei diritti e dei doveri delle studentesse e degli studenti a ciascun iscritto alle classi prime.
  • Possibilità per i genitori di partecipare a manifestazioni, conferenze, spettacoli organizzati dalla scuola.
Registro elettronico – famiglie

ll Registro elettronico delle assenze è un servizio che consente, tra l’altro, di poter verificare, durante la mattina, la presenza del proprio figlio/a a scuola.

I genitori che intendono avvalersi di questo servizio e che non ne siano già in possesso, devono richiedere Identificativo utente e Password consegnando alla segreteria della scuola una domanda scritta o inviando una e-mail a: segreteria@antoniopesenti.gov.it

con l’indicazione del nome e cognome del figlio/a e della classe.

Le operazioni per accedere al Registro elettronico sono le seguenti:

  1. collegarsi all’indirizzo internet: http://www.sg17807.scuolanext.info o direttamente dal sito nella barra orizzontale “Registro elettronico – famiglie
  2. a questo punto (solo per il primo accesso) il genitore in possesso di Identificativo utente e Password cliccando su “entra” accede ad una finestra dove DEVE CAMBIARE l’Identificativo utente e la Password rilasciati dalla scuola, scegliendone dei nuovi. Se la suddetta operazione non viene effettuata non è possibile accedere al Registro e ai Servizi.
  3. dopo l’invio il genitore sarà automaticamente collegato alla pagina di accesso di “Servizio alunno”; da qui, cliccando sul menù di questa pagina contenente:
  • ANAGRAFE: consente di verificare la correttezza dei dati
  • TASSE: consente di verificare la propria posizione
  • CURRICULUM: se è presente
  • CERTIFICATI: consente di richiedere certificati direttamente alla segreteria della scuola
  • CAMBIO PASSWORD: consente di effettuare un’eventuale, ulteriore, modifica della password.

Articoli di interesse per genitori

Visualizzazione di 5 articoli in ordine per date