Ultima modifica: 31 agosto 2015
Ultima modifica: 31 agosto 2015

Servizi e strutture

Anteprima di stampa printer_famfamfam.gif

Biblioteca e videoteca

Nella nostra scuola la biblioteca ha un posto importante: non è solo il posto dove si trovano i libri, è anche e soprattutto uno spazio aperto dove si fanno ricerche, si studia ci si incontra si organizzano incontri con ospiti. Insomma la biblioteca non è un sussidio didattico in più, è una parte integrata dell’offerta formativa dell’Istituto.

È per i ragazzi e dei ragazzi che la animano tutti i giorni.

La presenza a tempo pieno di una bibliotecaria, oltre ad assicurare l’apertura quotidiana e un puntuale servizio di assistenza agli utenti per la consultazione, la ricerca e l’uso delle attrezzatura multimediali, consente la promozione di iniziative di sviluppo della lettura e la partecipazione a progetti locali e nazionali.

Il locale, funzionalmente arredato, con numerose postazioni di lettura, accoglie circa 20.000 volumi, riviste specializzate in tutti i fondamentali ambiti disciplinari, e un’ampia scelta di DVD tra film, documentari e audiovisivi didattici. E’ possibile effettuare ricerche per via telematica perché la biblioteca dispone di tre postazioni computer collegate a internet. Inoltre la biblioteca fa parte della Rete di Bibliolandia – costituita da biblioteche comunali, private e scolastiche della Valdera – e di Libri in rete, che collega gran parte delle biblioteche toscane. Tutto ciò consente di avere a disposizione un imponente patrimonio librario, al quale si può attingere usufruendo del corriere per il prestito inter-bibliotecario.

Ogni anno la scuola provvede ad arricchire il proprio patrimonio bibliografico con puntuali acquisti delle più importanti novità editoriali, raccogliendo le richieste dei docenti e degli studenti.

Tutto il personale della scuola e gli ex studenti del “Pesenti” hanno libero accesso ai locali della biblioteca, sia per la consultazione ed il prestito del materiale librario che per l’uso delle apparecchiature multimediali.

Anche i genitori possono utilizzare i servizi relativi alla consultazione e al prestito, anche inter-bibliotecario.

Laboratori e aule speciali

La scuola è dotata di laboratori e strumenti didattici decisamente all’avanguardia, che consentono di soddisfare le esigenze di tutti gli studenti, con particolare riguardo all’accesso alla rete INTERNET e che danno un sostegno efficace alle attività didattiche individuali e di gruppo. In particolare l’Istituto dispone delle seguenti attrezzature:

  • 4 laboratori scientifici (chimica, fisica, biologia);
  • 3 Laboratori di informatica;
  • 1 Laboratorio sportivo per lo svolgimento delle lezioni teoriche con supporto multimediale;
  • 1 Laboratorio creativo
  • 1 laboratorio per l’approfondimento delle lingue straniere con supporto multimediale
  • 5 aule dotate di collegamento internet, computer e videoproiettore, per attività didattiche on line
  • 1 Auditorium con strutture multimediali (computer, videoproiettore, collegamento satellitare, impianto di amplificazione) fornito di palcoscenico per conferenze, dibattiti, attività di aggiornamento, spettacoli cinematografici e rappresentazioni teatrali.
    Il locale viene utilizzato inoltre, su richiesta, da enti e associazioni esterne e dalle scuole medie del territorio.

Ogni aula è inoltre attrezzata per l’uso del televisore con videoregistratore e lettore DVD e per l’uso di note book con videoproiettore. Un servizio di prenotazione, affidato ai assistenti tecnici della scuola, consente ai docenti di programmare attività didattiche che si avvalgono del supporto di strumenti audiovisivi.

Impianti sportivi

La scuola dispone di due moderne palestre polifunzionali, dotate di spogliatoi e servizi, attrezzate per la pratica delle seguenti attività:

  • calcetto
  • tennis
  • pallavolo
  • pallacanestro
  • pallatamburello.

L’Istituto usufruisce anche di un campo di calcetto, di spazi verdi, contigui alle palestre, e degli impianti sportivi comunali presso i quali vengono pratica, sotto la guida degli insegnanti, atletica, calcio, tennis, calcetto, nuoto.

Il Pesenti partecipa ai campionati studenteschi (corsa campestre, atletica leggera, pallavolo, calcio, calcio a 5, sci, nuoto, pallacanestro, pallatamburello, tennis) e organizza, tra gli studenti dell’Istituto, in orario pomeridiano, tornei di calcio a cinque, pallavolo, pallacanestro, tennis, nonché una gara di pesca sportiva.