Ultima modifica: 14 luglio 2018
Ultima modifica: 14 luglio 2018

Storia della scuola

Anteprima di stampa printer_famfamfam.gif

1974
Nasce con la denominazione di “Scuola Superiore Sperimentale”, nell’ambito di un progetto ministeriale che prevede l’istituzione, in alcune regioni d’Italia, di scuole – laboratorio per la riforma dell’Istruzione Superiore. L’Istituto è strutturato in un Biennio Unitario e in un Triennio con diversi indirizzi.
1982
Assume la denominazione di Istituto Tecnico Commerciale, ma mantiene la sua struttura sperimentale. Viene infatti confermato il Biennio unitario, mentre nel Triennio si consolidano tre indirizzi: il linguistico, lo scientifico, il commerciale.
1985
Viene intitolata all’economista Antonio Pesenti.


1997
Assume la denominazione di Istituto Tecnico Commerciale – Liceo Scientifico perché, con decreto del Provveditore agli Studi, viene istituita una sezione ordinaria di Liceo Scientifico
È inserito, insieme ad un numero limitato di scuole pilota, in un progetto nazionale del Ministero della Pubblica Istruzione, denominato “Progetto autonomia” .
Il Pesenti è stato l’unico istituto in Italia ad attuare tale sperimentazione contemporaneamente nell’area scientifica, in quella linguistica e in quella tecnica.
2002

Nasce il Liceo Scientifico ad indirizzo Sportivo.

2004
I programmi dell’indirizzo Programmatori vengono rinnovati per formare operatori esperti nel commercio elettronico; il Liceo Linguistico offre anche una caratterizzazione musicale e artistica.
Con delibera della Giunta della Regione Toscana e successivo decreto del Direttore scolastico regionale, assume la denominazione di Istituto di Istruzione Superiore comprensivo di Liceo Scientifico, Liceo Linguistico, Istituto Tecnico Commerciale.

Logo IISS Antonio Pesenti

2007
Nasce il Liceo Scientifico internazionale. La scuola diventa Centro accreditato per il conseguimento delle Certificazioni CIE rilasciate dall’University of Cambridge.

2010
La scuola viene inserita nella rete nazionale “Più lingue, più Europa, coordinata dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della ricerca e finalizzata a realizzare i presupposti per una dimensione europea dell’istruzione pubblica.
2011
Dall’anno scolastico 2011 – 2012 la scuola si arricchisce di un nuovo indirizzo, il LICEO SCIENTIFICO DELLE SCIENZE APPLICATE. Si tratta di una opzione del Liceo Scientifico, introdotta dalla riforma della scuola secondaria superiore, nella quale sono sensibilmente potenziate le ore delle discipline scientifiche e viene introdotto lo studio dell’Informatica per cinque anni, in luogo dell’insegnamento del Latino.

2012
All’interno della programmazione di rete scolastica provinciale e regionale, in considerazione della decennale esperienza acquisita dall’Istituto, viene assegnato alla scuola l’indirizzo LICEO SCIENTIFICO SPORTIVO.

2013
Il Collegio dei Docenti approva il Progetto GLOCAL ECONOMY ORIENTED, che dall’anno scolastico 2014 – 2015 caratterizzerà l’offerta formativa dell’Istituto Tecnico Economico.

2014
Nasce il Liceo Scientifico Sportivo di ordinamento.